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Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del GDPR (General Data Protection Regulation) (EU) 2016/679

Ai sensi dell’art. 12 del Regolamento UE 679/16, in relazione ai DATI PERSONALI che La riguardano e che saranno oggetto di trattamento, si informa quanto segue: 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è il Comune di Campochiaro con sede in Piazza Madonna Delle Grazie N. 4, 86020 – Campochiaro, che può essere contattato per posta ordinaria a questo stesso indirizzo oppure tramite posta certificata alla casella comune.campochiarocb@legalmail.it, ovvero telefonicamente al numero 0874.789131

DATA PROTECTION OFFICER

Il Data Protection Officer o Responsabile della Protezione dei Dati incaricato dall’Ente per fornire consulenza in materia di privacy, sorvegliare l’osservanza del regolamento UE 679/2016 e cooperare con l’autorità di controllo è rappresentato dal Dott. Ing. Maurizio GIACCI che può essere contattato a mezzo PEC all’indirizzo maurizio.giacci@ingpec.eu o telefonicamente al numero +39.320.78.07.936.

E’ possibile altresì, ricorrendone i presupposti, proporre reclamo al Garante della Privacy quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali trattati sono in via generale raccolti per:

– l’esecuzione di compiti di interesse pubblico o per l’esercizio dei pubblici poteri;

– assolvere agli obblighi e/o esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale;

– fini statistici e di archiviazione nel pubblico interesse.

Poiché questo Ente gestisce una pluralità di servizi che hanno modalità di trattamento, tipologia di dati trattati e finalità proprie, maggiori precisazioni, riguardanti casi specifici, sono fornite nelle singole informative dei diversi servizi e procedimenti.

OBBLIGO DI CONFERIMENTO

Il trattamento dei dati è lecito anche senza il consenso dell’interessato se essi sono raccolti per le finalità esposte al precedente punto.

Il conferimento dei dati è necessario per dar luogo all’elaborazione delle istanze oppure alla fornitura dei servizi, attività che non potranno essere svolte in caso di rifiuto al conferimento dei dati personali, opposizione al loro trattamento o revoca del consenso al trattamento. 

CONSERVAZIONE DEI DATI

I suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate, ossia per tutto il tempo necessario all’erogazione della prestazione o del servizio. Successivamente, a procedimento concluso o servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. 

COMUNICAZIONE DEI DATI AD ALTRI SOGGETTI

I dati personali potranno essere comunicati, nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore, ad altri Enti pubblici nonché a soggetti privati. Relativamente al trasferimento dei dati verso soggetti privati si rinvia alle singole informative dei diversi servizi e procedimenti.

I SUOI DIRITTI

In qualità di Interessato ha la possibilità di esercitare i seguenti diritti: 

– il diritto di accesso, ossia avere conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che la riguardano ed in caso affermativo di venire a conoscenza delle caratteristiche del trattamento;

– il diritto di rettifica, ossia la modifica  di dati personali inesatti e/o l’integrazione di dati personali incompleti;

– il diritto di cancellazione, ossia la richiesta di immediata cancellazione dei dati personali se ne ricorrono i presupposti normativi;  

– il diritto di limitazione, ossia ottenere una limitazione al trattamento dei suoi dati personali;

– il diritto alla portabilità dei dati, ossia fornire, in caso di trattamenti effettuati con mezzi automatizzati, in formato strutturato i dati personali che La riguardano al fine di trasferirli presso un altro Titolare di Trattamento;

– il diritto di opposizione al trattamento, nei casi previsti dalla normativa. 

AUTORITA’ DI CONTROLLO 

Al fine di tutelare i suoi diritti o proporre reclamo per qualsiasi questione riguardante il trattamento dei propri dati personali può rivolgersi all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali e/o inviare una richiesta scritta al Titolare del Trattamento o al Data Protection Officer utilizzando i contatti riportati all’interno della presente informativa. 

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO SANITARIO (DAT)

Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del GDPR (General Data Protection Regulation) (EU) 2016/679

Ai sensi dell’art. 12 del Regolamento UE 679/16, in relazione ai DATI PERSONALI che La riguardano e che saranno oggetto di trattamento, si informa quanto segue: 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è il Comune di Campochiaro con sede in Piazza Madonna Delle Grazie N. 4, 86020 – Campochiaro, che può essere contattato per posta ordinaria a questo stesso indirizzo oppure tramite posta certificata alla casella comune.campochiarocb@legalmail.it, ovvero telefonicamente al numero 0874.789131

DATA PROTECTION OFFICER

Il Data Protection Officer o Responsabile della Protezione dei Dati incaricato dall’Ente per fornire consulenza in materia di privacy, sorvegliare l’osservanza del regolamento UE 679/2016 e cooperare con l’autorità di controllo è rappresentato dal Dott. Ing. Maurizio GIACCI che può essere contattato a mezzo PEC all’indirizzo maurizio.giacci@ingpec.eu o telefonicamente al numero +39.320.78.07.936.

E’ possibile altresì, ricorrendone i presupposti, proporre reclamo al Garante della Privacy quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono raccolti al solo fine di istituire il registro comunale delle disposizioni anticipate di trattamento sanitario (DAT), di cui alla Legge N. 219 del 22 dicembre 2017 recante “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, e per lo svolgimento delle attività ad esso correlate e conseguenti.

LICEITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati è lecito anche senza il consenso dell’interessato. Esso ha luogo per l’applicazione di misure appropriate e specifiche destinate a tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell’interessato, nonché per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO E DATI CONFERITI

I dati saranno trattati sia attraverso supporti elettronici che cartacei e si distinguono in:

– DATI PERSONALI DEL DISPONENTE E DEL FIDUCIARIO, che vengono conferiti mediante la compilazione dei modelli di istanza di consegna, nomina del fiduciario ed accettazione di nomina del fiduciario;

– DATI CONTENUTI NELLA DISPOSIZIONE ANTICIPATA DI TRATTAMENTO (BUSTA DAT), che vengono conferiti dal solo disponente in busta chiusa, su supporto cartaceo, ed in tale forma rigorosamente conservata presso i nostri uffici al fine di garantire integrità e sicurezza;

OBBLIGO DI CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati è necessario per il corretto sviluppo degli adempimenti procedimentali che non potranno essere svolti in caso di rifiuto, opposizione al loro trattamento o revoca del consenso al trattamento. 

CONSERVAZIONE DEI DATI

BUSTA DAT
La BUSTA DAT è restituita al disponente qualora egli faccia richiesta di revoca. In caso di morte del disponente la BUSTA DAT sarà distrutta, decorsi 60 giorni da decesso, oppure consegnata al fiduciario qualora egli faccia richiesta di consegna. Il trasferimento della residenza in altro comune o all’estero non comporta la restituzione d’ufficio, nè il trasferimento verso il nuovo comune di residenza, nè la distruzione della BUSTA DAT.

DATI PERSONALI DEL DISPONENTE E DEL FIDUCIARIO
I dati personali del disponente e del fiduciario saranno in ogni caso mantenuti per il periodo di conservazione previsto dalla legge.

COMUNICAZIONE DEI DATI AD ALTRI SOGGETTI

I dati personali in nessun caso saranno oggetto di pubblica diffusione. Essi potranno essere trasmessi esclusivamente al fiduciario ed ai soggetti espressamente indicati nell’istanza per la registrazione ed iscrizione nell’elenco comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT).

I SUOI DIRITTI

In qualità di Interessato ha la possibilità di esercitare i seguenti diritti: 

– il diritto di accesso, ossia avere conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che la riguardano ed in caso affermativo di venire a conoscenza delle caratteristiche del trattamento;

– il diritto di rettifica, ossia la modifica  di dati personali inesatti e/o l’integrazione di dati personali incompleti;

– il diritto di cancellazione, ossia la richiesta di immediata cancellazione dei dati personali se ne ricorrono i presupposti normativi;  

– il diritto di limitazione, ossia ottenere una limitazione al trattamento dei suoi dati personali;

– il diritto alla portabilità dei dati, ossia fornire, in caso di trattamenti effettuati con mezzi automatizzati, in formato strutturato i dati personali che La riguardano al fine di trasferirli presso un altro Titolare di Trattamento;

– il diritto di opposizione al trattamento, nei casi previsti dalla normativa. 

AUTORITA’ DI CONTROLLO 

Al fine di tutelare i suoi diritti o proporre reclamo per qualsiasi questione riguardante il trattamento dei propri dati personali può rivolgersi all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali e/o inviare una richiesta scritta al Titolare del Trattamento o al Data Protection Officer utilizzando i contatti riportati all’interno della presente informativa. 

Pagina aggiornata il 11/02/2022